Cos’è Campo Equo?
Se le persone di tutto il mondo vivessero come noi in Svizzera, avremmo bisogno di più di tre pianeti. Ma non siamo pessimisti! Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza e motivare gli altri a fare lo stesso. È tempo di attivarsi per uno stile di vita sostenibile, insieme.
Campo Equo è sinonimo di campi giovanili sostenibili: ti aiuta a sviluppare strategie e soluzioni divertenti, su misura per il tuo campo, offre consigli e suggerimenti e un supporto concreto alla tua equipe.
Scopri le risorse a tua disposizione sul nostro sito, approfitta delle offerte gratuite ed entra a far parte della rete di Campo Equo.
Cosa facciamo
Dare l’esempio attraverso campi giovanili sostenibili
Il progetto Campo Equo è un punto di riferimento per ancorare la sostenibilità nei campi giovanili di tutta la Svizzera. Le partecipanti e i partecipanti sono sensibilizzati sulle sfide globali e incoraggiati a consumare in modo consapevole e sostenibile.
Se tutto il mondo adottasse il nostro stile di vita attuale, avremmo bisogno delle risorse di 3,3 pianeti per sopravvivere. I giovani devono poterne prendere coscienza, e avere la possibilità di orientare le proprie abitudini di consumo in modo autonomo e ponderato.
Sensibilizzare non significa tuttavia rinunciare al divertimento, anzi! Un approccio giocoso e soluzioni costruttive sono fondamentali per il team di Campo Equo.
Partecipazione nei corsi di formazione delle associazioni giovanili
Nei corsi di formazione delle associazioni giovanili, animatrici, animatori e responsabili imparano ad organizzare e pianificare al meglio un campo, adattandosi all'età dei partecipanti. In questo contesto, Campo Equo offre dei workshops su tematiche quali la sostenibilità al campo e il consumo sostenibile, mettendo a disposizione diversi strumenti e materiali didattici.
Concorso annuale per i campi estivi
Attraverso un concorso annuale, Campo Equo incoraggia tutti i campi estivi per giovani ad affrontare il tema della sostenibilità con i propri partecipanti, in modo ludico e creativo. Ogni anno il concorso si concentra su un aspetto diverso della sostenibilità nei campi (alimentazione, rifiuti, abbigliamento, ecc.), e gli input vengono archiviati per creare una raccolta di idee di attività. I campi partecipanti al concorso ricevono un riconoscimento per il loro contributo attraverso una cerimonia di premiazione.
I contenuti di Campo Equo
Sostenibilità, cosa significa?
Siamo alla ricerca di nuovi stili e abitudini per vivere in modo pieno e soddisfacente, senza tuttavia utilizzare eccessivamente le risorse del nostro pianeta. Questo per dare la stessa possibilità di felicità a tutte e tutti, sia oggi che in futuro. Questo obiettivo si chiama sostenibilità: uno sviluppo della società che abbia senso dal punto di vista ecologico, sociale ed economico a lungo termine.
La nostra visione
Campo Equo si impegna affinché uno stile di vita sostenibile diventi la normalità per bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Per questo promuoviamo uno stile di vita sostenibile nei campi giovanili in tutta la Svizzera, rendendolo un'esperienza tangibile per i partecipanti e le partecipanti.
Il progetto Campo Equo si concluderà alla fine del 2024.