Cos’è Campo Equo?

CI PRESENTIAMO

Scopri i contenuti e i valori di Campo Equo, e quali persone e organizzazioni sono coinvolte nel progetto.

 
Cos’è Campo Equo?

Se le persone di tutto il mondo vivessero come noi in Svizzera, avremmo bisogno di più di tre pianeti. Ma non siamo pessimisti! Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza e motivare gli altri a fare lo stesso. È tempo di attivarsi per uno stile di vita sostenibile, insieme.

Campo Equo è sinonimo di campi giovanili sostenibili: ti aiuta a sviluppare strategie e soluzioni divertenti, su misura per il tuo campo, offre consigli e suggerimenti e un supporto concreto alla tua equipe.
Scopri le risorse a tua disposizione sul nostro sito, approfitta delle offerte gratuite ed entra a far parte della rete di Campo Equo.

Cosa facciamo
Dare l’esempio attraverso campi giovanili sostenibili

Il progetto Campo Equo è un punto di riferimento per ancorare la sostenibilità nei campi giovanili di tutta la Svizzera. Le partecipanti e i partecipanti sono sensibilizzati sulle sfide globali e incoraggiati a consumare in modo consapevole e sostenibile.
Se tutto il mondo adottasse il nostro stile di vita attuale, avremmo bisogno delle risorse di 3,3 pianeti per sopravvivere. I giovani devono poterne prendere coscienza, e avere la possibilità di orientare le proprie abitudini di consumo in modo autonomo e ponderato.
Sensibilizzare non significa tuttavia rinunciare al divertimento, anzi! Un approccio giocoso e soluzioni costruttive sono fondamentali per il team di Campo Equo.

Partecipazione nei corsi di formazione delle associazioni giovanili

Nei corsi di formazione delle associazioni giovanili, animatrici, animatori e responsabili imparano ad organizzare e pianificare al meglio un campo, adattandosi all'età dei partecipanti. In questo contesto, Campo Equo offre dei workshops su tematiche quali la sostenibilità al campo e il consumo sostenibile, mettendo a disposizione diversi strumenti e materiali didattici.

Concorso annuale per i campi estivi

Attraverso un concorso annuale, Campo Equo incoraggia tutti i campi estivi per giovani ad affrontare il tema della sostenibilità con i propri partecipanti, in modo ludico e creativo. Ogni anno il concorso si concentra su un aspetto diverso della sostenibilità nei campi (alimentazione, rifiuti, abbigliamento, ecc.), e gli input vengono archiviati per creare una raccolta di idee di attività. I campi partecipanti al concorso ricevono un riconoscimento per il loro contributo attraverso una cerimonia di premiazione.

I contenuti di Campo Equo
Sostenibilità, cosa significa?

Siamo alla ricerca di nuovi stili e abitudini per vivere in modo pieno e soddisfacente, senza tuttavia utilizzare eccessivamente le risorse del nostro pianeta. Questo per dare la stessa possibilità di felicità a tutte e tutti, sia oggi che in futuro. Questo obiettivo si chiama sostenibilità: uno sviluppo della società che abbia senso dal punto di vista ecologico, sociale ed economico a lungo termine.

La nostra visione

Campo Equo si impegna affinché uno stile di vita sostenibile diventi la normalità per bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Per questo promuoviamo uno stile di vita sostenibile nei campi giovanili in tutta la Svizzera, rendendolo un'esperienza tangibile per i partecipanti e le partecipanti.