Concorso 2024

Ciò che ci sta davvero a cuore!

Sostenibilità, un universo tutto da scoprire

Concorso 2024

A colpo d'occhio

Ciò che ci sta davvero a cuore!

Informazioni di base sul concorso

Condizioni di partecipazione

Iscrivi il tuo campo

Pianifica un'attività sportiva o da campo su una tematica legata alla sostenibilità di tua scelta, e partecipa così al concorso Campo Equo 2024!

Termine d'iscrizione: 24 giugno 2024

Di cosa si tratta

Vuoi contribuire a proteggere il nostro pianeta? La sostenibilità ti sta a cuore e ti piace affrontare temi come il consumo eccessivo, i rifiuti o le emissioni di CO2? Allora il prossimo concorso di Campo Equo, “Ciò che ci sta davvero a cuore!”, è il posto giusto per te. Il mondo e le future generazioni hanno bisogno di te e di tutto il tuo campo!

Quest’anno festeggiamo 10 anni di concorsi di Campo Equo! In questa edizione speciale vogliamo rivolgere uno sguardo al passato, ma anche guardare al futuro. Cosa è cambiato? Dove abbiamo fatto progressi come società? In quali ambiti c'è ancora bisogno di agire? Quest’anno tocca a voi decidere su quale tematica legata alla sostenibilità volete organizzare un’attività durante il vostro campo giovanile. Potete prendere spunto dai concorsi passati ma anche scegliere un tema mai affrontato prima. È questo che Campo Equo vuole chiedervi: cosa vi sta davvero a cuore quando si tratta di sostenibilità? Al vostro campo parlerete di mobilità sostenibile, moda equa e solidale, alimentazione rispettosa dell’ambiente, o qualcos’altro ancora?  

Attiva ora la tua équipe e partecipa al concorso Campo Equo 2024. Ogni contributo fa la differenza! 

La sfida

Prima del campo
  • Scegli una tematica legata alla sostenibilità che ti sta particolarmente a cuore. Puoi prendere spunto dai concorsi passati ma anche proporre qualcosa mai affrontato prima.
  • Cerca informazioni attendibili sull'argomento. Puoi trovare ispirazione e spunti utili nella sezione Idee di attività.
  • Pianifica un’attività sul tema scelto da proporre al tuo campo: può trattarsi di un gioco di ruolo, una staffetta, una caccia al tesoro, un’attività creativa… Sentiti libero/a di proporla sotto forma di attività da campo (AC) o come sport da campo (SC). La cosa più importante è sensibilizzare i/le partecipanti sulla problematica, le sfide che dobbiamo affrontare e quali soluzioni possiamo adottare per un mondo più sostenibile.
  • Leggi le condizioni di partecipazione e riserva fin da subito uno spazio per questa attività nella pianificazione del campo!
  • Fai sapere a Campo Equo che partecipi al concorso entro il 24 giugno:

All'iscrizione

 

Durante il campo
  • Svolgi l’attività o il blocco tematico con i/le partecipanti come pianificato.
  • Incarica qualcuno di fare delle belle foto durante lo svolgimento dell’attività!
  • Pubblica un post su Instagram e tagga Campo Equo (@faireslager).

 

Dopo il campo

Invia i seguenti documenti a info@campo-equo.ch:

  • il programma dettagliato della tua attività originale, ossia una scheda con tutte le regole del gioco e le tempistiche (v. modello di scheda qui sotto)
  • 5 foto dell’attività (risoluzione min. 1 MB)

 

Il termine per l’invio della documentazione è il 31 agosto. La procedura esatta è descritta nelle condizioni di partecipazione.

Sponsor principale

Utilizziamo i cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy per offrirvi la migliore esperienza web. Alla protezione dei dati