Coordinatore di progetto
«I campi giovanili offrono l'opportunità di vivere esperienze uniche, fare amicizia, acquisire competenze e conoscenze e, soprattutto, divertirsi. In questo ambiente di apprendimento ottimale, Campo Equo incoraggia ad affrontare il tema della sostenibilità, in modo giocoso e participativo. Bambini/e e giovani sviluppano una comprensione delle sfide globali in età precoce e sperimentano approcci e soluzioni che mostrano come possiamo, in quanto società, plasmare il futuro in modo positivo attraverso uno stile di vita sostenibile.»
Contatto
Nick Illi (lui)
info@faires-lager.ch
+41 41 419 24 60
Responsabile Romandia
«I campi sono esperienze umane incredibili, e offrono l’occasione di riflettere e agire sui problemi che la nostra società occidentale deve affrontare al giorno d’oggi. Campo Equo è un progetto che coinvolge sia partecipanti sia animatori e animatrici: insieme, lavoriamo per comprendere le sfide legate alla sostenibilità e trovare delle soluzioni concrete.»
Contatto
Loriane Perriard v/o Setery (lei)
info@camp-equitable.ch
Responsabile Svizzera italiana
«I campi sono luoghi magici, indimenticabili, in cui risiede un grande potenziale di apprendimento: rappresentano il contesto ideale per scoprire il proprio ruolo in una comunità, come anche per entrare in sintonia con la natura e sperimentare nuovi modi di vivere responsabilmente. Campo Equo sostiene gli organizzatori e le organizzatrici di colonie nell’implementazione di pratiche sostenibili, affinché bambini e ragazzi vivano un’esperienza positiva, imparando l’importanza di gestire al meglio le risorse e trasferendo
queste conoscenze nella loro vita di tutti i giorni.»
Contatto
Lia Beretta (lei)
info@campo-equo.ch
Pro-Team
Il team di volontari e volontarie di Campo Equo promuove modelli di consumo sostenibili nelle associazioni giovanili, e prepara materiale di sensibilizzazione per i campi estivi e i corsi di formazione.
Ad oggi, la metodologia è stata affinata e sono stati sviluppati dei modelli di blocchi formativi. Tra i progetti attuali, anche la creazione di un manuale per portare la sostenibilità nei campi di grandi dimensioni.