Un weekend in cui i giovani scoprono come l’impegno comune e la creazione di reti possano mettere nuove radici.
Qui nasce il terreno fertile per il Compost Collective: una giovane rete che fa crescere il cambiamento ecologico nelle organizzazioni giovanili.
Hai risposto “sì” a una o più domande? Allora iscriviti!
- Sei attivo/a come volontario/a e vuoi portare nuove conoscenze sulla sostenibilità, sulla natura e sulla protezione del clima nel tuo ambiente?
- Vuoi imparare come trasformare idee iniziali in progetti concreti ed efficaci – nelle associazioni, nei comuni o nella vita quotidiana?
- Hai già esperienza nel campo della sostenibilità e vuoi approfondire le tue conoscenze, sviluppare nuove idee e connetterti con giovani di tutta la Svizzera che condividono gli stessi interessi?
Perché Compost?
La sostenibilità non nasce dal nulla: emerge dall’uso consapevole di ciò che già esiste.
Come il compost diventa terra fertile, così conoscenze, idee e impegno si trasformano in progetti che rendono possibile un futuro vivace.
Compostare il sapere, far crescere la comunità!
Ecco come…
Ispirazione & conoscenza: Workshop e input su sostenibilità, natura e protezione del clima – pratici e subito applicabili.
Networking a livello svizzero : Incontra giovani da ogni parte della Svizzera impegnati per la giustizia climatica. Cresci insieme a loro, oltre i confini linguistici e culturali.
Uno spazio sicuro per la creatività: Condividi visioni per un futuro sostenibile e trova energia nel dialogo collettivo.
Sviluppare idee al Wegweiser Ethics Award: Riflessione sui valori personali e sul loro significato per i progetti nel contesto della sostenibilità.
La giornata inizia con un workshop interattivo dell’Ökozentrum, durante il quale rifletteremo sui nostri valori personali legati a sostenibilità, giustizia sociale e protezione del clima.
Il pomeriggio sarà dedicato al Wegweiser Ethics Award. Intraprenderemo un percorso che invita a riflettere sulle nostre convinzioni e su come valori personali e norme sociali influenzino la sostenibilità.
Un momento per far emergere il/la filosofo/a che è in te, esplorare il tuo percorso e comprendere quali valori sono importanti per te nel campo della sostenibilità.
La serata sarà ricca di tante chiacchiere, buon cibo (e sostenibile) e un’atmosfera accogliente .
Al mattino potrai scegliere tra diversi workshop:
- Educazione ambientale – per più stupore in natura!: La natura svizzera è alla ricerca di persone pronte a trasmettere il proprio entusiasmo per la natura! In questo workshop scoprirai come l’educazione ambientale può arricchire le attività del tuo gruppo.
- Hands on – per più azioni a favore della natura!: La natura svizzera ha bisogno di persone pronte a rimboccarsi le maniche… ma non senza conoscenze di base! Ti daremo consigli e trucchi per pianificare e realizzare, insieme al tuo gruppo, progetti efficaci di protezione della natura.
- Clima e comunicazione: In questo workshop imparerai a parlare del cambiamento climatico a diversi gruppi target (bambini, giovani, adulti ecc.). Inoltre, ci occuperemo di metodi efficaci per trasmettere i contenuti in modo chiaro e convincente.
Nel pomeriggio:
- Attività pratica nella natura / lavori sul territorio
- Modulo di formazione G+S SdC/T
Il CCC può valere come modulo di perfezionamento per chi ha completato il corso base SdC/T.
Potrai aggiornare le tue competenze con un focus ambientale e prolungare di due anni la validità del tuo stato di monitore/monitrice G+S.
Importante: per rinnovare il tuo riconoscimento G+S, la domenica mattina devi partecipare al workshop 1 o 2.
I costi del weekend (alloggio, pasti, workshop, ecc.) sono coperti dalla SAJV. Le spese di viaggio sono a carico dei/delle partecipanti o eventualmente della propria organizzazione giovanile.