News

Chi ha vinto i premi del concorso Faires Lager 2025?

24/11/2025

Campo Equo – Concorso 2025: Sulle tracce della biodiversità 🌿 

Nel 2025 il Campo Equo ha continuato il suo percorso verso un futuro più sostenibile. 
Il tema del concorso di quest’anno: “Sulle tracce della biodiversità: partecipa all'indagine!” ha ispirato gruppi in tutta la Svizzera a impegnarsi concretamente per la natura. 

L’obiettivo: organizzare con il proprio gruppo un’attività che contribuisca alla protezione della biodiversità in Svizzera – che sia un’azione concreta, un gioco o un’escursione esplorativa. 

Con grande piacere abbiamo ricevuto 22 progetti da tutta la Svizzera, provenienti da Pfadi, Jungwacht Blauring, Pro Natura, Grest e La Maison de la Rivière

Un grande ringraziamento alla nostra giuria – conosciamoli insieme: 

  • Mischa Kaspar (Monti) ha fatto del gruppo ProTeam di Campo Equo per ben dieci anni e ha diretto l’area ambiente nel campo federale scout “mova” 2022. Dopo gli studi in scienze naturali ambientali al Politecnico di Zurigo (ETH) e un tirocinio nell’ambito della sostenibilità aziendale, otto anni fa è, entrato nella Fondazione myclimate, dove oggi coordina il team dei progetti nella formazione professionale. Nel tempo libero, Mischa ama avere il profumo del bosco sotto i piedi, buona musica nelle orecchie, un bel libro tra le mani e persone ispiratrici intorno a sé.
  • Valeria Renna ha studiato scienze ambientali (ETH) e poi ha lavorato per un anno e mezzo in uno studio di consulenza ambientale nei Grigioni, soprattutto nel campo delle valutazioni di impatto ambientale (flora, fauna, gestione del paesaggio, delle foreste e del suolo). Successivamente ha trascorso sei mesi in Indonesia come ricercatrice in un progetto sulle energie rinnovabili e istruzione. Originaria del Ticino, adora l’arrampicata, le escursioni, lo sci e trascorrere tempo nella natura.
  • Lia Beretta ha una formazione umanistica e diversi anni di volontariato nel WWF, dove ha animato Campi Natura e co-fondato il gruppo WWF Youth. Ha completato una formazione come consulente ambientale, realizzando progetti con ONG in Svizzera e all’estero. Ha collaborato con organizzazioni come WWF, Silviva e Campo Equo, promuovendo progetti nella Svizzera italiana. Ora lavora in Bolivia nella divulgazione scientifica in una fattoria del bacino amazzonico. Nel tempo libero ama scegliere una meta sulla mappa e raggiungerla a piedi, scoprendo tesori nascosti lungo il percorso.

… così come ai nostri partner: Movimento Scout Svizzero, Youngcaritas, Jungwacht Blauring, Cevi e Pro Natura Svizzera
e ai nostri sponsor: Hajk, Gebana, Naturama Argovia e Sativa

 

🏆 ️ Ed ecco i/le vincitori/trici del Campo Equo 2025 

🥇 Primo premio : Sezione Scout Morgarten – una spaziosa tenda XXL offerta da Hajk.
La giuria è rimasta molto colpita dall’attività “Hüterin des Bergsees”, per la sua creatività, completezza e struttura chiara, perfettamente adatta all’età dei partecipanti. L’attività stimola il lavoro di squadra, sensibilizza alla biodiversità in tutti i suoi aspetti e accompagna i partecipanti dall’introduzione alla conclusione in modo coinvolgente e ludico.

🎨 Premio creatività: Sezione Scout Arogno – una deliziosa selezione di prodotti Gebana, equi, sostenibili e gustosi.
La giuria ha apprezzato la storia come metodo immersivo, che ha permesso ai partecipanti di vivere l’attività "biodiversità dell'Ade" in prima persona. Il tocco finale creativo con la realizzazione dell’Albero della Biodiversità ha evidenziato l’originalità e la capacità di trasformare l’apprendimento in un’esperienza artistica. 

📚 Premio conoscenza: Blauring Altdorf – si aggiudica dei buoni d’ingresso ai Naturama Aargau. L’attività "Der Kampf um den Früchtespies è stata valutata molto positivamente per la sua interattività. I partecipanti hanno esplorato il tema del giardinaggio e della biodiversità in modo approfondito e completo, affrontando in maniera concreta e partecipativa tutti i contenuti scelti dai/le responsabili. 

🌸 Per tutti i/le partecipanti: una bustina di semi di fiori selvatici di Sativa – per ancora più biodiversità, anche fuori dal campo! 

Restate connessi – il concorso 2026 sarà ancora più sostenibile, creativo e pieno di divertimento… ma per ora non sveliamo altro!

 

Indietro

Utilizziamo i cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy per offrirvi la migliore esperienza web. Alla protezione dei dati