Hai risposto “sì” a una o più domande? Allora iscriviti!
- Sei attivo/a come volontario/a e vuoi portare nuove conoscenze sulla sostenibilità, sulla natura e sulla protezione del clima nel tuo ambiente?
- Vuoi imparare come trasformare idee iniziali in progetti concreti ed efficaci – nelle associazioni, nei comuni o nella vita quotidiana?
- Hai già esperienza nel campo della sostenibilità e vuoi approfondire le tue conoscenze, sviluppare nuove idee e connetterti con giovani di tutta la Svizzera che condividono gli stessi interessi?
Perché Compost?
La sostenibilità non nasce dal nulla: emerge dall’uso consapevole di ciò che già esiste.
Come il compost diventa terra fertile, così conoscenze, idee e impegno si trasformano in progetti che rendono possibile un futuro vivace.
Compostare il sapere, far crescere la comunità!
Ecco come…
Ispirazione & conoscenza: Workshop e input su sostenibilità, natura e protezione del clima – pratici e subito applicabili.
Networking a livello svizzero : Incontra giovani da ogni parte della Svizzera impegnati per la giustizia climatica. Cresci insieme a loro, oltre i confini linguistici e culturali.
Uno spazio sicuro per la creatività: Condividi visioni per un futuro sostenibile e trova energia nel dialogo collettivo.
Sviluppare idee al Wegweiser Ethics Award: Riflessione sui valori personali e sul loro significato per i progetti nel contesto della sostenibilità.
La giornata inizia con un workshop interattivo dell’Ökozentrum, durante il quale rifletteremo sui nostri valori personali legati a sostenibilità, giustizia sociale e protezione del clima.
Il pomeriggio sarà dedicato al Wegweiser Ethics Award. Intraprenderemo un percorso che invita a riflettere sulle nostre convinzioni e su come valori personali e norme sociali influenzino la sostenibilità.
Un momento per far emergere il/la filosofo/a che è in te, esplorare il tuo percorso e comprendere quali valori sono importanti per te nel campo della sostenibilità.
In questo video scopri di cosa si tratta il Wegweiser Ethics Award.
La serata sarà ricca di tante chiacchiere, buon cibo (e sostenibile) e un’atmosfera accogliente .
Al mattino potrai scegliere tra diversi workshop:
- Educazione ambientale – per più stupore in natura!: La natura svizzera è alla ricerca di persone pronte a trasmettere il proprio entusiasmo per la natura! In questo workshop scoprirai come l’educazione ambientale può arricchire le attività del tuo gruppo.
- Hands on – per più azioni a favore della natura!: La natura svizzera ha bisogno di persone pronte a rimboccarsi le maniche… ma non senza conoscenze di base! Ti daremo consigli e trucchi per pianificare e realizzare, insieme al tuo gruppo, progetti efficaci di protezione della natura.
- Clima e comunicazione: In questo workshop imparerai a parlare del cambiamento climatico a diversi gruppi target (bambini, giovani, adulti ecc.). Inoltre, ci occuperemo di metodi efficaci per trasmettere i contenuti in modo chiaro e convincente.
Nel pomeriggio:
- Attività pratica nella natura / lavori sul territorio
- Modulo di formazione G+S SdC/T
Il CCC può valere come modulo di perfezionamento per chi ha completato il corso base SdC/T.
Potrai aggiornare le tue competenze con un focus ambientale e prolungare di due anni la validità del tuo stato di monitore/monitrice G+S.
Importante: per rinnovare il tuo riconoscimento G+S, la domenica mattina devi partecipare al workshop 1 o 2.
I costi del weekend (alloggio, pasti, workshop, ecc.) sono coperti dalla SAJV. Le spese di viaggio sono a carico dei/delle partecipanti o eventualmente della propria organizzazione giovanile.