Concorso 2024

TEMA + ISPIRAZIONE

Quest'anno il tema del concorso è molto ampio e lascia spazio alla creatività come mai prima d’ora. L’abbiamo fatto apposta ovviamente! Da voi vogliamo sapere: cosa vi sta particolarmente a cuore? Quali sono i valori che portate avanti nella vostra vita e che sono importanti per vivere tutti e tutte insieme su questo pianeta?

Ciò che ci sta davvero a cuore

Un modello semplice ed efficace da applicare durante delle attività di sensibilizzazione con i e le giovani è il seguente: “testa-mano-cuore”. La testa rappresenta tutto ciò che possiamo imparare, comprendere e sapere in maniera razionale. La mano corrisponde a ciò che si può fare, che si può scoprire attraverso l’esperienza pratica. Il cuore, infine, è tutto ciò che sentiamo, che impariamo attraverso le nostre emozioni. Questi tre “punti di vista” sono complementari e molto utili per affrontare temi complessi come la sostenibilità.
Spesso la parte del cuore viene lasciata da parte, perché è più difficile da affrontare e da guidare. Ebbene, quest'anno facciamo invece di questa parte il punto focale! Chiedersi cosa conta davvero per voi significa prendersi del tempo per riflettere su ciò che è importante, ciò che ha senso nella nostra vita, ciò che riteniamo essenziale per la nostra felicità e quella di tutti gli altri esseri viventi. Noi di Campo Equo siamo convinti che attivandosi per ciò che ci sta a cuore, si inneschi un vero cambiamento.

Uno sguardo ai temi degli anni precedenti

Per aiutarvi in questa fase di riflessione e meditazione, vi proponiamo di dare un’occhiata ai temi degli anni precedenti come ispirazione:

2015 ► Cucina al campo sostenibile: «Cuciniamo Equo»
2016 ► Consumo alimentare responsabile: «(Non) si gioca con il cibo?!»
2017 ► Upcycling: «Dal vecchio al nuovo»
2018 ► Ridurre i rifiuti: «Supereroi e supereroine cercasi»
2019 ► Consumo d'acqua: «Sulle tracce dell‘acqua»
2020 ► Mezzi di trasporto: «Cercasi animale da soma»
2021 ► Stagionalità di frutta e verdura: «Cos’è di stagione?!»
2022 ► Abbigliamento responsabile: «Il viaggio della tua t-shirt»
2023 ► (Micro)plastica: «Senza plastica – un’idea fantastica»
2024 ► La sostenibilità nei campi giovanili: «Ciò che ci sta davvero a cuore!»

Conclusione

Non fermatevi ai temi che vi suggeriamo qui: la sostenibilità è un universo che va ben oltre questo elenco! Fidatevi di ciò che sentite con il cuore ed eventualmente includete i e le partecipanti nel processo, al fine di creare un'attività che corrisponda interamente ai loro desideri.

 

Retrospettiva

Concorso 2023
Senza plastica – un'idea fantastica!

scopri di più

Concorso 2022
Il viaggio della tua t-shirt

scopri di più

Concorso 2021
Cos'è di stagione?!

scopri di più

Concorso 2020
Cercasi animale da soma!

scopri di più

Utilizziamo i cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy per offrirvi la migliore esperienza web. Alla protezione dei dati