Info-flash
Con questo termine intendiamo un blocco informativo, cioè un momento teorico durante il quale i/le partecipanti ricevono informazioni importanti. Ti consigliamo di ideare un info-flash specificatamente per presentare Campo Equo: puoi dare delle informazioni generali sul progetto oppure anche attirare l'attenzione su un’offerta specifica (documentazione, concorso, …) che pensi possa essere interessante per i tuoi / le tue partecipanti.
- Organizza l’info-flash su Campo Equo appena prima o dopo un pasto, sfruttando il menu del giorno per fare un collegamento con la sostenibilità.
- Annuncia il tema del concorso di Campo Equo e distribuisci dei volantini (li puoi ordinare qui).
- Presenta il sito web di Campo Equo, indicando ai/alle partecipanti dove possono trovare informazioni utili, strumenti per la pianificazione di un campo e numerose idee di giochi e attività.
I 5 principi e relazioni scout
Durante il blocco dedicato alla presentazione dei principi e delle relazioni scout, prevedi un momento anche per presentare Campo Equo. È importante sottolineare che Campo Equo è un progetto nato grazie al Movimento Scout Svizzero, che tuttora lo sostiene insieme ad altre organizzazioni. Ci sono vari modi per collegare i contenuti del Movimento Scout Svizzero a quelli di Campo Equo:
- per ogni principio o relazione, dai ai/alle partecipanti un'idea concreta di come metterlo in pratica prendendo spunto dai consigli di Campo Equo.
- Collega Campo Equo al principio “vivere nella natura” / “relazione con il proprio ambiente”, facendo vivere ai/alle partecipanti un esempio pratico: ad esempio, puoi svolgere una breve attività di riciclo creativo.
Attività da campo (AC)
Il tema della sostenibilità può essere integrato facilmente quando si insegna ai/alle partecipanti come pianificare e svolgere un'attività da campo.
- Le seguenti tematiche si legano molto bene ad entrambi gli ambiti (AC e sostenibilità): tecniche pionieristiche/outdoor, prevenzione e integrazione, natura e ambiente.
- Attenzione a prestare particolare attenzione alle idee di attività sostenibili, ad esempio nell'uso del materiale.
- Un’attività da campo può anche essere un’attività di sensibilizzazione: i giocatori e le giocatrici ricevono informazioni su un dato argomento e sperimentano delle problematiche di sostenibilità in modo ludico.
Tecniche pionieristiche scout
Il blocco Tecniche Scout prevede già normalmente delle attività pratiche all'aperto nel corso di una mezza giornata. Perché non combinare queste attività con una buona azione per l’ambiente? Ad esempio puoi inserire nel programma una postazione in cui si rinnova uno spiazzo nel bosco o si ripulisce un ruscello.
Sport da campo (SC)
Anche durante un blocco sportivo (SC) si può affrontare il tema della sostenibilità: attraverso un gioco di ruolo, una competizione o una staffetta è più facile spiegare ai/alle partecipanti delle problematiche complesse.
- Incoraggia i/le partecipanti al corso a scegliere un aspetto legato alla sostenibilità quando devono pianificare un’attività sportiva, sostenendoli nell’implementazione.
- Motivali a riflettere sul materiale davvero necessario e a trattarlo con rispetto.
- Nel Kit per corsi trovi un modello di scheda d’attività SC e delle proposte di temi.
Blocco Pianificazione di un campo
Questo blocco offre un’opportunità unica per incitare i/le partecipanti ad includere la sostenibilità in tutte le loro riflessioni future, nonché per tematizzare insieme l’implementazione di idee concrete.
- Gestisci un momento di discussione e riflessione con i/le partecipanti ponendo le seguenti domande: come si può rendere un campo più sostenibile? Cosa è già stato testato nei vostri gruppi o nelle vostre sezioni? Cosa è funzionato bene e cosa no? Si tratta di trovare insieme delle soluzioni realistiche ed incoraggiare lo scambio tra i futuri e le future responsabili di campo.
- Ordina gratuitamente qualche esemplare della Guida per un campo giovanile sostenibile di Campo Equo e distribuiscila ai/alle partecipanti del corso. Nella sezione “esperienze condivise” di questo sito trovi anche delle testimonianze interessanti che potranno essere d’ispirazione, come ad esempio il “campo estivo … sfuso”.
- Pubblicizza il concorso Campo Equo per i campi estivi e sfoglia con i/le partecipanti i contributi degli anni passati.
Blocco Scoutismo internazionale
Cosa fanno gli scout in altri paesi? Quali responsabilità sociale si assumono? Presenta i programmi ambientali dei vari movimenti scout in giro per il mondo, e fai il collegamento con gli obiettivi e la visione di Campo Equo.
Blocco Sostenibilità
Perché non ideare un ulteriore blocco a sé stante, per avere un momento dedicato esclusivamente al tema della sostenibilità?
- La gestione del blocco può essere affidata a terzi, ad es. all’équipe di cucina (l’alimentazione è sempre un aspetto chiave della sostenibilità) o ad un/a rappresentante di Campo Equo, per permettere ai formatori e alle formatrici di occuparsi d’altro nel frattempo (ad es. la preparazione dei colloqui di qualificazione).
- Nel Kit per corsi trovi una struttura di base per il blocco e una proposta di implementazione.